Storia

Tutto nasce come desiderio, come obbiettivo, un sogno.

Era l’anno 2009 quando in un intervista del presidente all’epoca Alfredo Manganaro al termine di una Gara Xc organizzata a Casarano, espresse la volontà di organizzare o meglio di sognare “il nostro sogno è organizzare una granfondo”.
Da quel giorno passarono altri due anni, e poi arrivò la chiamata a Gennaio 2011 ,del presidente del Trofeo dei Parchi Naturali, Luciano Ciminelli.

Grande entusiamo, ma anche tanta paura di sbagliare qualcosa, la Mtb Casarano e soci con grande impegno e tantissimo lavoro organizzarono la 1° Marathon del Salento in tre mesi esatti, un lasso di tempo ristrettissimo, senza veramente avere idea da dove si potesse iniziare per organizzare una granfondo.
Daniele Torsello attuale presidente dell’associazione, racconta qualche aneddoto: “Non sapevamo nulla, né come chiedere autorizzazioni, né come chiedere i permessi ai proprietari per l’attraversamento dei fondi agricoli e soprattutto come trovarli”

La nostra Storia incominciò proprio da li , da quel  1 Aprile 2011 ,oltre 630 Bikers provenienti da tutta Italia, presero il via alla gara, location presso l’istituto tecnico Geometri a Casarano , con partenza e arrivo. Fu la gara che ci mise davanti agli occhi tutto ciò che nella successiva edizione si doveva migliorare.

Da quella prima Edizione sono passati diversi anni, sono state cambiate altre due Location,la Marathon si trasferisce per intero nel Parco Naturale Litorale di Ugento ; i numeri sono aumentati e raddoppiati, si passa a 860 iscritti nella 2°edizione Anno 2013 , e vedendo aumentare sempre più l’interesse e la partecipazione lo staff della Marathon del Salento sceglie il Kartodromo Internazionale ” Pista Salentina” a Torre Sangiovanni – Marina di Ugento una location d’eccellenza  che permette di ospitare un gran numero di pubblico, offrendo innumerevoli servizi ai biker .
Nel 2014 si supera con oltre 1000 iscritti della 3°Edizione , con grande stupore degli addetti ai lavori,numeri mai visti in altre manifestazioni sportive nel sud italia. 

La Marathon del Salento diventa vanto e orgoglio della nostra Associazione che nel frattempo vede crescere il numero dei soci 96per l’esattezza con l’intero settore giovanile.
Anno 2015, invece verrà ricordato, come l’anno della pioggia, abbondante, costante sin dalle prime ore del mattino fino a tarda sera, non ci permise neanche di fare le giuste premiazioni sul palco sistemato a dovere per i fotografi;  più di 780 coraggiosi presero il via in quella edizione sotto una bufera tra vento e pioggia.
Infine arriviamo ai giorni nostri, l’ultima in ordine di tempo , la 5°edizione, più di 800 iscritti al via, noi l’abbiamo definita la Marathon più bella di sempre mai organizzata, una macchina organizzativa quasi impeccabile su ogni punto di vista, ovviamente detto da tutti voi biker e dagli addetti ai lavori delle due ruote.

Aprile 2018 … aspettiamo voi per scrivere un altro capitolo !