MARATHON DEL SALENTO e 3TBIKE

Le due manifestazioni sportive “MARATHON del SALENTO” e “3TBIKE”,  entrambe gare in mountain bike di tipo Cross-Country, si uniscono in un gemellaggio per condividere due realtà differenti nel territorio ma con la stessa passione.

La “MARATHON del SALENTO”, arrivata alla ottava edizione, si snoda su un percorso di 72km nei comuni di Ugento, Salve e Presicce in provincia di Lecce nel Salento, è inserita nel circuito “Trofeo Parchi Naturali” e negli ultimi due anni nel circuito “Prestigio di MTB Magazine”.

La gara è organizzata dalla A.S.D. Mtb Casarano affiliata alla F.C.I.

L’appuntamento è per il giorno 7 aprile su un percorso caratterizzato dalla campagna, dagli ulivi e dalla macchia mediterranea che si affaccia sul meraviglioso mare del Salento.

Il  giorno 6 aprile si apre il villaggio dei bikers presso la location di gara il Kartodromo Internazionale Pista Salentina con il ritiro dei pettorali e del pacco gara, alla presenza di  espositori di prodotti tecnici, del territorio e con attività di animazione. La domenica 7 aprile  la gara e nel villaggio attrazioni per i grandi e per i più piccoli.

La “3TBIKE” è all’undicesima edizione e si snoda su un percorso di 42,5km nei comuni della bassa Valsugana di Telve, Telve di Sopra, Torcegno, Carzano, Samone, Scurelle e Castel Ivano in Trentino Alto Adige.

Il percorso della “3TBIKE” si snoda tra zone rurali, boschi e campagna caratterizzata da frutteti e vigneti.

La gara è organizzata dal G.S. Lagorai Bike affiliata alla F.C.I. ed inserita nel calendario regionale di mountain-bike.

L’appuntamento è per il 14 luglio giornata in cui la gara chiude una settimana di iniziative dedicate all’evento.

Queste due gare hanno deciso di incontrarsi in un gemellaggio per unire due meravigliosi, lontani e differenti territori posti alle stremità della penisola italiana, ma accomunati dalla passione per la mountain bike.

Entrambi gli eventi mirano a valorizzare lo sport della mountain bike, il territorio e la tutela dell’ambiente.

Questo gemellaggio, con lo scambio di idee. competenze partecipazioni, premi e agevolazioni, porterà l’unione di due territori e due organizzazioni a stringere una duratura amicizia. L’incontro tra mare e montagna.